Poltrona Barcelona Chair : tanti auguri !! 27/08/2009 - Poltrona Barcelona Chair : tanti auguri !!

La Poltrona Barcelona Chair compie 80 anni: fu infatti creata da Mies Van Der Rohe nel 1929 per accogliere il Re e la regina di Spagna nel German Pavillon all'International Exposition di Barcelona. In realtà la poltrona fu disegnata e creata con la collaborazione dell'architetto Lilly Reich.


Per anni Lilly Reich non fu accreditata come co-autrice del design di questo capolavoro.
Quando Mies Van Der Rohe emigrò negli USA [1938] la Reich rimase in Germania e durante la seconda guerra mondiale fu internata in un campo di lavoro fini al 1945. Solo recentemente sono stati riconosciuti i suoi meriti. Van Der Rohe non disegnò mai più pezzi di arredamento dopo che la loro relazione si interruppe.

La Barcelona chair è sicuramente una delle creazioni di design più famose e influenti del XX secolo e, nonostante siano passati 80 anni, ha mantenuto inalterate la propria bellezza e il proprio fascino regale.


Van Der Rohe e la Reich si ispirarono apertamente alle poltrone e ai poggiapiedi utilizzate dai faraoni egizi e dalla nobilta dell'antica Roma.
L'obiettivo era quello di creare non una semplice seduta ma un sorta di trono ri-elaborato.
Qualcosa che comunicasse a prima vista il senso di eleganza ed opulenza, ma al
contempo mantenesse un rigore formale e una semplicità in linea con il resto del German Pavillon.

 

Van Der Rohe era consapevole di dover realizzare una 'sedia importante' e destinata a passare alla storia: 'Deve essere monumentale, non posso disegnare una semplice sedia da cucina...'- 1929
Le due poltrone Barcelona Chairs erano gli unici pezzi di arredamento presenti nell'intero Pavillon e furono effettivamente utilizzate come trono per i regali spagnoli.

 

Come è noto in Italia i diritti d'autore sulla Barcelona chair sono scaduti da qualche anno e la poltrona può essere liberamente riprodotta.
Per tale motivo chi decide di acquistare la poltrona si trova di fronte ad una serie di offerte variegate e a prezzi che possono variare notevolmente.
E' pertanto importante fare attenzione quando si decide di acquistare questo piccolo gioiello del design. Cercate il giusto rapporto prezzo-qualità e fate attenzione ai dettagli.


indietro

Leggi tutte le news
  Italiano     English     Deutsche     Espanol  
 
Categorie
Chaises Longues Comò e comodini Complementi Divani Illuminazione Poltrone Sedie Tappeti Tavoli Live Support

Dettaglio News
 
 
Chaise Longue Nouvelle Vague al Cooper-Hewitt National Museum of Design di New York
Come scegliere una sedia di design in modo oculato...
Ricerca dell'Università Bocconi di Milano relativa all'acquisto di divani.
Sedia Barcelona: trono per i re di spagna