Achille Castiglioni

Achille Castiglioni è stato un architetto e progettista italiano.
Achille Castiglioni è stato un architetto e progettista italiano.
Adam D. Tihany è un designer di hospitality con sede a New York
Adolf Loos fu architetto e valido rappresentante di un rinnovamento dell’architettura che comprendeva la rinuncia ad ogni formalismo superfluo.
Adriano design è lo studio fondato dai fratelli Davide e Gabriele Adriano
Firma eclettica nel panorama del design e della grafica, AG Fronzoni fonda la sua ricerca estetica sull'elaborazione e sulla progettazione del contenuto. La sua lunga e intensa carriera si snoda tra architettura, design, comunicazione visiva e didattica
Aino Aalto è stata un architetto e designer finlandese.
Sezgin Aksu designer turco e Silvia Suardi architetto italiano
Alain Berteau è un designer belga
Alain Gilles è nato nel 1970 a Bruxelles (Belgio).
Alban-Sébastien Gilles ha disegnato il tavolino Good Morning per ligne roset
Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari
Alberto Danese è un designer italiano che ha disegnato alcuni prodotti per Cattelan italia
Il lavoro dell'artista e designer olandese Aldo Bakker (nato nel 1971) ha un delicato e raro senso di armonia e le forme comunicano attraverso il colore, l'associazione, il tatto, la consistenza e la materialità.
Aldo Londi, nato a Montelupo Fiorentino nel 1911, inizia giovanissimo a lavorare presso una locale fabbrica di ceramica.
Terminato l'apprendistato presta la sua opera presso la manifattura montelupina "Ceramiche Artistiche F.lli Fanciullacci" fino al 1935 anno in cui si trasferisce alla fabbrica "Bitossi Ceramiche"
Aldo Rossi, Milanese (1931-1997), è considerato da molti il più grande architetto italiano della seconda metà del ventesimo secolo. Ha iniziato la sua storia di architetto lavorando con Gardella e Zanuso.
Alessandro Andreucci, ingegnere meccanico, collabora con il designer tedesco Christian Hoisl.
Alessandro Busana, classe 1977, si diploma in industrial design nel 1999 presso la “Scuola Italiana Design”.
Alessandro Dalla Pozza, manager Ricerca e Sviluppo di Estel
Alessandro Dubini è un designer italiano. Dopo gli studi di design e architettura a Milano, e una laurea in ingegneria, ha aperto il suo primo studio a Como, Italia.
Alessandro Masturzo, Laureato in Disegno Industriale allo IUAV, nel 2009 fonda il proprio studio di industrial design.
Architetto, designer e artista, Alessandro Mendini è nato a Milano nel 1931. Nel 1959 si laurea in architettura e lo Studio Nizzoli Associati è il suo primo luogo di lavoro.
Alvar Aalto è stato un architetto, designer e accademico finlandese, tra le figure più importanti nell'Architettura del XX secolo e ricordato – assieme a Ludwig Mies van der Rohe, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Le Corbusier – come maestro del Movimento Moderno.
Anderssen & Voll è uno studio di Oslo composto da Torbjørn Anderssen e Espen Voll.
Andrea Lucatello, industrial designer, vive e lavora a Treviso. Fin da giovanissimo ha svolto un'attività professionale varia ed intensa formando la sua esperienza, creatività e conoscenza delle tecniche di lavorazione, in particolare dei materiali compositi, nel campo della progettazione dell'arredamento e della nautica.
Antoni Gaudí fu il massimo esponente del modernismo catalano, pur essendo la personalità meno organica a tale movimento artistico di cui comunque condivideva i presupposti ideologici e tematici, completandoli però con una ispirazione personale basata principalmente su forme naturali
Antonia Astori nel 1968, con il fratello Enrico e Adelaide Acerbi, fonda Driade.
Antonino Sciortino è nato a Palermo nel 1962. Ad otto anni ha iniziato a forgiare nella bottega del padre piccoli oggetti con pezzi di filo di ferro “dolce”, che servivano per legare le barre di metallo da lavorare.
Antonio Citterio, laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, dal 1972 collabora, nel settore del disegno industriale, con varie aziende.
Archirivolto viene fondato da Claudio Dondoli e Marco Pocci nel 1983 come studio di progettazione industriale, design e architettura.
ARDE è uno studio di design Danese la cui mission è quella di creare progetti con processi funzionali di progettazione e produzione con un impatto ambientale minimo. Vogliono fare la differenza creando prodotti e progetti che supportino il pensiero circolare e lo sviluppo sostenibile.
Arik Levy designer israeliano classe 1963, è un artista multidisciplinare che spazia dall'arte alla fotografia, dalle installazioni fino alla video produzione artistica.
Arne Jacobsen è stato un architetto e designer danese. è stato uno dei maggiori designer del secolo e, ad oggi, la sua fama in questo campo supera quella di architetto costruttore.
B.B.P.R. è l'acronimo che indica il gruppo di architetti italiani costituito nel 1932 da Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti, Ernesto Nathan Rogers.
Studio associato di architettura e design, Bartoli Design, team composto da Carlo, Paolo e Anna Bartoli
Ellen Bernhardt e Paola Vella fondano lo studio nel 2008 a Milano.
Bethan Gray, con sede a Londra, è una delle designer di mobili e articoli per la casa più celebri del Regno Unito, avendo ricevuto quattro Elle Decoration British Design Awards
Bodil Kjær ha progettato una scrivania per il MIT che è stata soprannominata "La scrivania più bella del mondo" e alla fine immortalata in 3 primi film di James Bond.
BrogliatoTraverso è uno studio di architettura/design fondato da Alberto Brogliato e Federico Traverso nel 2014.
Bruno Fattorini and Partners e' una societa' che opera a livello internazionale nel settore del disegno industriale.
Bruno Munari è stato un artista, designer e scrittore italiano. È stato uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo.
Bruno Rainaldi si è formato sul campo, iniziando da giovanissimo a lavorare nella comunicazione del design di arredamento.
Con ironia definiva se stesso un “designer da marciapiede” e il suo stile “caoticamente rigoroso”.
Børge Mogensen è stato uno dei maggiori esponenti del design danese
Carlo Colombo è ritenuto tra i più importanti architetti e designer italiani. Fin da subito disegna per brand top level.
Carlo Mollino è stato un architetto, designer, fotografo e aviatore italiano. Negli anni quaranta Mollino iniziò l'attività di progettista di interni e di designer.
Dalle architetture ai vetri, dai progetti di design agli allestimenti museali, l’opera di Carlo Scarpa si distingue sempre per l’inconfondibile tratto con cui riesce a coniugare l’amore per i materiali, l’attenzione al dettaglio e la sapiente elaborazione delle poetiche wrightiane e organiche.
Accomunati dalla passione per il design e la moda nel 2008 Alessandro Castello e Maria Antonietta Lagravinese creano il brand ONLYMITED, per cui disegnano una collezione di prodotti esclusivi in serie limitata e numerata, ispirati nei dettagli e nelle finiture al mondo della moda.
Da questa esperienza imprenditoriale nasce lo Studio Castello Lagravinese
Cecilie Manz ha fondato nel 1998 il suo studio di design a Copenhagen dove progetta mobili, lampade e altri prodotti correlati, principalmente per la casa, caratterizzati da un'estetica discreta e giocosa, con dettagli funzionali che creano, in modo sottile, l'essenza estetica di un oggetto.
Charles e Ray Eames, marito e moglie, designer e architetti statunitensi.
Charles Rennie Mackintosh nacque a Glasgow nel 1868 e morì a Londra il 10 dicembre 1928. La sua personalità è tra quelle che caratterizzano l’epoca immediatamente precedente il Movimento Moderno. Tra le opere di maggior interesse, oltre alla Scuola d’Arte di Glasgow, sono da ricordare: la casa “Windyhill” a Kilmacolm (1900), la “Hill House” a Helensburgh (1902-3), la sistemazione della casa di Derngate, Northampton (1916-20), e allestimenti delle Case da Tè a Glasgow per conto di Miss Cranston. Tra gli arredi delle sue decorazioni d’interni è soprattutto la sedia, oggetto di attenzione nel programma produttivo della collezione “Cassina I Maestri”, a rappresentare il nodo dove maggiormente si coordina l’azione spaziale.
Charlotte Perriand fa parte a pieno titolo di quell’avanguardia culturale che fin dai primi decenni del ventesimo secolo ha promosso un profondo rinnovamento dei valori estetici.
Christian Haas è nato nel 1974 a Erlangen, in Germania. Ha fondato il proprio studio nel 2000, appena un anno dopo la laurea in disegno industriale.
Christoph Böninger ha studiato design industriale a Monaco e Los Angeles. Come progetto di tesi, ha progettato il primo computer portatile al mondo, che è in mostra alla Pinakothek der Moderne di Monaco.
Designer francese formatosi a Milano, dove ha inaugurato il suo studio nel 1991, Christophe Pillet è una personalità eclettica nelle realizzazioni e nelle collaborazioni.
Cini Boeri, laureata al Politecnico di Milano nel 1951, inizia l’attività professionale indipendente nel 1963 (dopo un primo periodo di collaborazione con Marco Zanuso) occupandosi di architettura e design.
La collaborazione tra gli svedesi Claesson Koivisto Rune ebbe inizio nel 1995 come studio di architettura ma, come di solito alla maniera svedese della multi disciplinarietà, sia architettura che design erano praticati.
Claudio Dondoli & Marco Pocci fondano Archirivolto in Colle Val D'Elsa
Clemens Weisshaar è nato a Monaco di Baviera. Inizialmente si è formato come operaio metalmeccanico e poi ha studiato design del prodotto al Central Saint Martins College
Cristina Celestino nasce a Pordenone nel 1980. Si laurea allo IUAV di Venezia nel 2005 in Architettura.
Damian Williamson Nato a Londra nel 1974, si laurea nel 1998 in Product Design presso la Kingston University di Londra con una tesi in Materiali Avanzati.
Daniele Lo Scalzo Moscheri nato a Milano il 9 novembre 1963 e laureato alla facoltà di Architettura di Milano nel 1987,
Dante Bonuccelli nasce nel 1956 a Buenos Aires. È consulente di design per Dada e Unifor.
David Chipperfield è un architetto britannico. Nasce a Londra nel 1953. Frequenta l'Architectural Association di Londra ove consegue il diploma di architettura nel 1977. Inizia successivamente a lavorare negli studi di Richard Rogers e Norman Foster.
David Lopez Quincoces si laurea nel 2004 in Arte all’Universidad Complutense de Madrid e consegue un master in Interior Design al Politecnico di Milano.
Jonathan De Pas, Donato D'Urbino, Paolo Lomazzi sono tre designer italiani che operano dal 1966 nel settore del disegno industriale fondando lo studio di progettazione DDL - De Pas, D'Urbino, Lomazzi a Milano.
Decoma Design è una società di design industriale e ingegnerizzazione fondata nel 1986.
Didier Gomez nel 1985 apre il suo primo studio di design, per poi arrivare a collaborare con aziende come ligne roset
Diplomat UK dei designer Ashley Hall e Matthew Kavanagh
Dodo Arslan è un designer italiano di origini armene che vive e lavora a Milano.
Doshi Levien è uno studio di Design londinese fondato da Jonathan Levien e Nipa Doshi nel 2000.
Fondato nel 2007 nella città di Como, in Italia, Draga & Aurel è uno studio di design multidisciplinare che lavora lungo lo spettro di mobili, tessuti e interior design.
Formato da Gaia Giotti, Giona Scarselli e Cristina Razzanelli, E-GGS si occupa di progettazione con un approccio trasversale, spaziando tra il product design, l'interior e l'architettura.
Dopo gli studi presso la Associated State School for Applied Arts di Berlino e il Politecnico di Londra, Eckart Muthesius è diventato uno studente magistrale nello studio di suo padre, Hermann Muthesius, cofondatore del Deutscher Werkbund.
Edward Barber & Jay Osgerby inaugurano il loro studio londinese nel 1996, dopo essersi laureati al Royal College of Art di Londra.
Eero Aarnio è un designer finlandese maggiormente conosciuto come progettista d'interni e product designer, ma ha anche lavorato nei campi della progettazione grafica e della fotografia.
Eero Saarinen è stato un architetto e designer finlandese naturalizzato statunitense. Al pari dello stesso Eames si dedicò alla ricerca di nuove tecnologie nell'uso dei materiali, in particolare nello stampaggio del fiberglass.
Eero Sairanen è un designer finlandese che ha studiato all'università di Helsinki.
Eileen Gray è stata una designer di mobili e un architetto irlandese, considerata una pioniera dell’estetica dell’International Style.
Ejvind A. Johansson designer danese, pioniere del modernismo funzionale basato sullo stile lineare di Mogensen, progettando oggetti dal design quotidiano chiaro, distintivo e durevole. Divenne il capo progettista di Fredericia.
Product designer e artista, Elena Salmistraro vive e lavora a Milano, e nel 2009 fonda il proprio studio insieme all'architetto Angelo Stoli
Elisa Ossino è architetto, stylist ed interior designer. La sua ricerca è focalizzata sulla progettazione di interni, allestimenti, set e identità d’immagine.
Enrico Franzolini, architetto, compie gli studi universitari a Firenze e Venezia dove si laurea nel 1979
Enzo Mari sviluppa la sua formazione con gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Milano, a cui accompagna già dagli anni Cinquanta un’intensa attività artistica, con mostre personali e collettive in gallerie e musei di arte contemporanea.
Fondato a Vienna, il trio EOOS è composto da Gernot Bohmann, Harald Gründl e Martin Bergmann.
Erik Ole Jørgensen, architetto e designer danese
Ettore Sottsass, nato a Innsbruck nel 1917, è conosciuto internazionalmente come uno degli iniziatori del rinnovamento nel design e nell'architettura grazie al quale si è superato il rigido funzionalismo degli anni precedenti e seguenti la Seconda guerra mondiale.
Evangelos Vasileiou è nato ad Atene nel 1976. Dopo aver conseguito la laurea in architettura d'interni e design del prodotto, continuò i suoi studi in architettura nel école Paris-Malaquais, dove si è laureato come architetto DPLG.
Fabio Bortolani, architetto e designer, vive e lavora a Spilamberto in provincia di Modena. Collabora con numerose aziende in Italia e all’estero, ottenendo molti riconoscimenti e premi internazionali, tra cui un’acquisizione al Victoria and Albert Museum di Londra e il premio Design Plus a Francoforte.
Dal 2006 Fabio Calvi e Paolo Brambilla lavorano insieme disegnando residenze private, uffici, negozi, allestimenti e prodotti.
Nato a Milano nel 1966, architetto dal 1992, Fabio Novembre raggiunge la notorietà con una serie di progetti per ristoranti, discoteche e negozi, sia in Italia che all’Estero, e con i mobili dal design creativo e unico creati per Cappellini, Driade e Flaminia
Diplomato alla scuola Nazionale di Belle Arti di Digione, Berrux fonda nel 1987 la Società “18 Août” creando oggetti divertenti
Fabrizio Ballardini è un architetto dal 1977, e si è dedicato sin dal 1980 all’Industrial Design, collaborando con Aziende dell’Arredamento d’importanza internazionale.
Favaretto & Partners nasce nel 1973. Paolo architetto, designer e consulente per l’industria, collabora con prestigiose aziende italiane ed estere, ottenendo importanti premi e riconoscimenti.
Faye Toogood è una designer britannica. I suoi mobili e oggetti dimostrano una preoccupazione per la materialità e la sperimentazione.
Federico Pepe, nato a Omegna nel 1976. Vive e lavora a Milano.
Federico Peri, trasferitosi a Parigi dopo aver terminato gli studi universitari a Milano, inizia il proprio percorso professionale appassionandosi ai grandi maestri e definendo il proprio interesse come sinergia tra storico e contemporaneo.
Di origine danese ma naturalizzato in Inghilterra, Fermé si è dedicato a una serie di progetti che spaziano dall'architettura al design di prodotto
Ferruccio Laviani, Architetto designer, si occupa di progettazione di arredamento e componenti d'arredo, di comunicazione industriale, di allestimenti di mostre, manifestazioni e show-room.
Foersom e Hiort-Lorenzen: coppia di designer che, per quasi 50 anni, ha creato disegni organici, funzionali e durevoli con l'obiettivo di aggiungere valore duraturo per le persone e per l'ambiente circostante.
Foster+Partners è uno dei più innovativi studi di architettura e progettazione integrata del mondo. Dalla sua fondazione nel 1967, lo studio promuove un approccio sostenibile all’architettura, con una varietà di progetti molto ampia.
Francesco Meda si è laureato nel 2006 presso l'Istituto Europeo di Design a Milano in Disegno Industriale
Francesco Rota, interior e product designer, nasce a Milano nel 1966.
Nel 1994 si laurea presso l'Art Center College of Design di La Tour-de-Peilz, in Svizzera.
Franco Albini è stato un architetto e designer italiano; è stato uno dei più importanti e rigorosi architetti italiani del XX secolo, aderente al Razionalismo italiano, riconosciuto internazionalmente attraverso un’ampia pubblicistica delle sue opere.
Francois Azambourg è uno dei leader del movimento francese del design dell’abitare contemporaneo. Affascinato dall’idea di “luce come materiale”, crea oggetti suggestivi e magici avvalendosi di tecniche inusuali e materiali robusti e leggeri allo stesso tempo.
Frank Gehry è un architetto canadese. Noto per il suo approccio scultoreo e organico alla progettazione, è tra gli apripista della corrente decostruttivista, oltre ad essere uno tra i più influenti architetti sulla scena internazionale.
Frank Lloyd Wright nasce l’8 giugno 1867 a Richland Center, Wisconsin, negli Stati Uniti
Frits Henningsen è stato un designer di mobili e un ebanista danese che ha raggiunto elevati standard di qualità con pezzi esclusivamente fatti a mano.
Il gruppo svedese FRONT, fondato nel 2003, lavora come un team dove tutti i membri sono coinvolti in un processo di design eclettico. Guidato da Anna Lindgren e Sofia Lagerkvist, le due designer fondatrici, disegna oggetti, arredi e interni che esplorano il loro processo di realizzazione mettendo in discussione il ruolo convenzionale del designer.
Gabriele Buratti, architetto e professore di architettura degli interni alla Facoltà del Design del 'Politecnico' Università degli Studi di Milano, e Oscar Buratti, architetto, stabiliscono gli architetti ditta BURATTI + BATTISTON.
Gae Aulenti è stata un architetto italiano, particolarmente dedita al tema dell'allestimento e del restauro architettonico.
GamFratesi: Stine Gam ed Enrico Fratesi disegnano sulla base del mobile classico Danese fondato sull’artigianalità, integrando un approccio Italiano al progetto tipicamente concettuale.
García Cumini nasce come fusione di due culture dal carattere multidisciplinare in cui design, installazioni e direzioni artistiche seguono la personale filosofia dello Slow Design.
Geoffrey Harcourt ha progettato una serie di sedute icone di Artifort
George Nelson nato nel 1908 ad Hartford, Connecticut (USA), studiò architettura all'università di Yale.
Gerrit Rietveld è stato un architetto e artigiano olandese. Fu uno tra i principali esponenti del neoplasticismo nel campo dell'architettura e del design.
Laureato al Politecnico di Milano, Gianluigi Landoni nel 1983 ha partecipato alla fondazione del gruppo di tendenza High Tech Amalgama, parallelamente a varie esperienze presso studi di architettura e industrial design.
Gio Ponti, personalità eclettica, fin dagli esordi è attivo nel campo dell’architettura, della pittura, della grafica e della scenografia.
Giopato & Coombes: Due progettisti, innamorati del “fare” progetto. Un architetto e un designer. Una donna e un uomo, lei italiana e lui britannico.
Giorgio Cattelan, fondatore dell'azienda CATTELAN ITALIA SPA è nato a Thiene
L’architetto milanese dal 1979 lavora con lo spirito e la curiosità di chi vuole continuamente rinnovarsi.
Giuseppe Bavuso, architetto e designer che nei suoi progetti coniuga il rigore del segno quasi minimalista con una grande ricerca tecnica, attraverso il sapiente uso di materiali tecnologici ed innovativi, vive e lavora in Seregno.
Giuseppe Chigiotti si è laureato in architettura all’Università di Firenze. Qui ha iniziato la sua carriera accademica, diventando poi professore associato al Politecnico di Milano, dove ha insegnato “Storia del Design”.
Giuseppe Viganò si dedica alla progettazione industriale di prodotti d’arredo e alla direzione artistica di aziende del settore. Fornisce inoltre consulenza grafica per la realizzazione di cataloghi seguendo direttamente la fotografia, gli impianti, la comunicazione e le pagine pubblicitarie.
Gordon Guillaumier nasce a Malta nel 1966. Nel 1989 si trasferisce a Milano per gli studi di industrial design e design management e successivamente collabora con l'architetto Rodolfo Dordoni. Nel 2002 fonda il suo studio a Milano
Greta Magnusson Grossman (1906-1999) è stata una designer svedese, interior designer e architetto.
Il brasiliano Guilherme Torres è famoso per i suoi innovativi progetti architettonici residenziali e commerciali, nonché per i suoi design di interni e mobili.
Hannes Wettstein era un affermato designer che nel corso della carriera ha collaborato con successo con Molteni, tra le altre.
Hans J. Wegner è stato un designer danese, tra i maggiori rappresentanti dell'organicismo
Nato in Olanda nel 1966, Harry è un industrial designer laureato presso la Design Academy di Eindhoven.Camila è nata in Cile e cresciuta in Messico con una laurea in Fashion Design.
Harry Bertoia è stato uno scultore e designer italiano naturalizzato statunitense.
Hella Jongerius è una designer olandese.
Domenico Parisi, chiamato Ico, nasce a Palermo, il 23 settembre 1916 da genitori siciliani, allora già residenti in Piemonte.
Ignazio Gardella è stato un architetto, ingegnere e designer italiano.
Ilmari Tapiovaara era un designer finlandese noto per i suoi arredi e tessuti.
Inga Sempé nasce a Parigi. Si diploma nel 1993 presso Les Ateliers-ENSCI di Parigi. Nel 2000 apre il proprio studio.
Isamu Noguchi è stato uno scultore, architetto, designer e scenografo statunitense di origine giapponese.
Artista e designer, Jaime Hayon studia Industrial Design a Madrid e Parigi e si unisce a Fabrica nel 1997 dove dirige il dipartimento di design fino al 2003.
Nato a Copenaghen, Jakob Wagner ha conseguito la sua prima laurea in Design-Engineering
Nati entrambi a Praga negli anni ’90, Matěj Janský e Cyril Dunděra frequentano insieme la scuola d’Arte e Mestieri della capitale ceca, iniziando la loro prima collaborazione all’età di soli 16 anni.
Jasper Morrison nasce a Londra nel 1959 e si laurea in Design presso la Kingston Polytechnic Design School di Londra.
Jean Nouvel è un architetto francese che ha vinto numerosi premi di architettura e design, ed ha ricevuto varie distinzioni per il suo lavoro.
Jean Prouvé è stato un architetto e designer francese. Durante la sua carriera è stato protagonista in progettazione architettonica, design industriale, progettazione strutturale e progettazione di mobili.
Laureato all'ENSCI nel 1990, Jean-Marie Massaud ha portato avanti una sua personale ricerca di sintesi, semplificazione e leggerezza sin dalle sue prime intuizioni.
Joe Colombo è stato un designer e architetto italiano. Partecipa alla XIV Triennale di Milano, in cui in uno spazio interamente dedicatogli, espone nuove proposte di design d'interni, tra cui il celebre Sistema programmabile per abitare.
Johanna Grawunder è designer e architetto a Milano e San Francisco. Il suo lavoro comprende un’ampia gamma di progetti di dimensioni diverse, dall'architettura e gli interni ai mobili e gli elementi di illuminazione in edizione limitata per varie gallerie in Europa e Stati Uniti.
John Pawson è nato a Halifax, Yorkshire (Inghilterra). Dopo aver lavorato per un certo periodo nell’azienda tessile della sua famiglia, vive diversi anni in Giappone.
Josef Albers è stato un pittore tedesco che, dopo aver studiato pittura a Berlino, Essen e Monaco di Baviera, nel 1920 entrò nel Bauhaus a Weimar.
Karim Rashid è uno dei designer più prolifici della sua generazione, un’autentica leggenda del design, come testimoniano gli oltre 3000 modelli in produzione, i 300 premi ricevuti e le collaborazioni in più di 40 paesi.
Kazuhide Takahama nasce in Giappone nel 1930 e dopo aver completato gli studi in Architettura a Tokyo, inizia a lavorare nello studio di Kazuo Fuioka
Keiji Takeuchi nasce a Fukuoka, in Giappone, nel 1977. Dopo aver trascorso la sua gioventù in Nuova Zelanda, si laurea in product design a Auckland.
Kengo Kuma è nato nel 1954. Ha conseguito la laurea specialistica presso l’Università di Tokio nel 1979.
Kensaku Oshiro è nato a Okinawa, in Giappone, nel 1977. Si trasferisce a Milano, Italia, nel 1996.
Khodi Feiz è un designer iraniano cresciuto negli USA.
Konstantin Grcic nasce nel 1965. Apprende il mestiere di falegname presso la John Makepeace School (Dorset, Inghilterra) prima di studiare Design presso il Royal College of Art di Londra.
Lanzavecchia + Wai è una collaborazione creativa tra Francesca Lanzavecchia (Pavia, 1983) e Hunn Wai (Londra, 1980).
Le Corbusier, pseudonimo di Charles-Edouard Jeanneret-Gris, è stato un architetto, urbanista, pittore e designer svizzero naturalizzato francese.
Lo studio Lievore Alther Molina viene fondato nel 1991 in seguito all’unione dei suoi tre soci: Alberto Lievore (1948), Jeannette Altherr (1965)e Manel Molina (1963).
Linde Burkhardt, artista ancor prima che designer, introduce nei suoi disegni di tappeti e oggetti le ricerche formali e cromatiche che sperimenta tutti i giorni nel campo delle arti figurative.
Lluís Clotet insieme a Oscar Tusquets
Lo studio Lorenz + Kaz, viene fondato a Milano nel 2001 grazie ai designer tedeschi Catharina Lorenz e Steffen Kaz che abitano e lavorano in Italia dagli anni Novanta.
Lorenza Bozzoli nasce a Milano. Frequenta l’Accademia d’arte di Brera, dove si diploma negli anni ’80. Si trasferisce per 3 anni a New York, dove lavora come fashion designer di scarpe e accessori.
Luca Nichetto nasce a Venezia nel 1976, dove studia all’Istituto d’Arte e dove, successivamente, consegue la Laurea in Disegno Industriale presso lo IUAV, Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Paolo Lucidi e Luca Pevere si formano presso noti studi di design milanesi. Nel 2002 firmano i primi progetti assieme e nel 2006 fondano a Milano lo Studio Lucidi & Pevere.
Ludovica+Roberto Palomba, architetti, vivono e lavorano a Milano. Fondano nel 1994 Palomba Serafini Associati.
Ludwig Mies Van Der Rohe è stato un architetto e designer tedesco. Viene ricordato - assieme a Le Corbusier, Walter Gropius, Frank Lloyd Wright e Alvar Aalto - come maestro del Movimento Moderno.
Luigi Caccia Dominioni è un architetto, designer e urbanista italiano.
Lyndon Neri, filippino, e Rossana Hu, taiwanese, sono i fondatori dello studio Neri&Hu con sede in Cina.
Il designer belga Maarten Van Severen (1956-2005) figlio del pittore astratto Dan Van Severen, studia architettura al Saint-Lucas Institute di Gand.
L'architetto Mac Stopa unisce architettura, design industriale, arredamento, arte, moda e la sua passione per la grafica in un'unica disciplina estetica.
La designer olandese Mae Engelgeer ha frequentato l’Amsterdam Fashion
Instituut, dove si è specializzata in textile design nel 2004.
Man Ray, pittore, fotografo, film-maker americano fu uno dei più radicali e poliedrici rappresentanti del dadaismo e del surrealismo.
Nato in Australia, Marc Newson svolge la propria attività in giro per il mondo: prima a Tokyo, poi a Parigi, infine a Londra
Marcel Breuer, designer e architetto tedesco, di origine ungherese,si iscrisse a 18 anni alla scuola del Bauhaus della quale, quattro anni dopo, divenne uno dei principali collaboratori.
Marcel Wanders, nato a Boxtel in Olanda nel 1963, matura le sue esperienze nel campo del design prima nell’ambito di Droog Design, poi con la società Wanders Wonders, oggi con Moooi.
Nato nel 1986, Marco Lavit ha studiato architettura all'Ecole Speciale d’Architecture di Parigi e al Royal Melbourne Institute of Technology; dopo essersi laureato nel 2011 con una tesi sul design sostenibile delle cantine vinicole ha fondato, nel 2014, il suo studio di architettura e design, Atelier LAVIT, a Parigi e da allora, lo studio è attivo in Francia e in Italia.
Marco Zanuso è stato un architetto, designer e urbanista italiano. È considerato tra i padri fondatori del design industriale italiano.
Marco Zanuso Jr. è nato a Milano, dove vive e lavora, e si è laureato in architettura a Firenze dove è entrato in contatto con l’architettura radicale e i suoi riferimenti: Superstudio, Michele De Lucchi, Andrea Branzi, Ufo, Mendini ed Ettore Sottsass.
Marella Ferrera è una stilista nata a Catania che ha disegnato tavolini per paola lenti.
Maria Bruun è una designer danese capace di creare esperienze uniche nella forma e nello spazio, progettando oggetti scultorei piacevoli tanto all'uso quanto alla vista.
Mario Bellini, architetto e designer di fama internazionale è stato premiato otto volte con il Compasso d’Oro e insignito di riconoscimenti internazionali, tra cui la Medaglia d’oro conferita dal Presidente della Repubblica Italiana per la diffusione del design e dell’architettura nel mondo (2004) e la Medaglia d’oro di Benemerenza Civica del Comune di Milano (Ambrogino d’Oro, 2011).
Mario Marenco è un attore, umorista, architetto e designer italiano.
Marta Laudani e Marco Romanelli, architetti, collaborano dal 1988 negli studi associati di Roma e Milano.
Matteo Nunziati nato a Bologna nel 1972, apre il suo studio a Milano nel 2000. Lo Studio Nunziati si occupa di architettura di interni e design, collaborando con importanti aziende nel campo del mobile, dell’illuminazione e dell’oggettistica.
Matteo Thun si laurea in architettura nel 1975 all'Università di Firenze e studia all'accademia di Salisburgo con Oskar Kokoschka.
Matteo Thun e Antonio Rodriguez collaborano per disegnare la sedia S.Marco per driade
Mauro Lipparini ha conseguito la laurea in Architettura nel 1980 presso l’Università degli studi di Firenze, della quale è stato professore.
Michael Anastassiades è un designer cipriota di stanza a Londra. Ha inaugurato il suo studio nel 1994
Michael Thonet (Boppard 1796 – Vienna 1871) si formò come ebanista, specializzandosi in tarsie geometriche.
Disegnatore e produttore di mobili, dal 1830 iniziò i suoi esperimenti sul legno curvato per la fabbricazione di sedie, fino a brevettare nel 1841 un nuovo processo trattando liste di legno di faggio a vapore o bollendole in acqua e colla che con costi minimi fornivano un innovativo materiale di grande leggerezza, flessibilità e durata.
Nel 1849 si stabilì a Vienna, aprì una fabbrica per la produzione di sedie, tavolini, attaccapanni, ecc. che si contraddistinsero per il loro disegno semplice e lineare, ed ebbe immediato e duraturo successo. Thonet stabilì nuove fabbriche in Moravia e in Ungheria per incrementare la produzione ed aprì saloni di vendita nelle principali città europee e americane.
Michel Ducaroy nasce nel 1925 da una famiglia di designer e produttori di mobili.
Michele Cazzaniga, nato nel 1979, si è laureato in Industrial Design al Politecnico di Milano. Collabora dal 1999 con lo studio di architettura e design di Piergiorgio Cazzaniga occupandosi di progettazione e sviluppo di prodotti industriali e architetture d'interni
Michele De Lucchi ha disegnato lampade ed elementi d'arredo per le più conosciute aziende italiane ed europee.
Michiel Van der Kley ha iniziato la progettazione e la produzione di mobili per la sua compagnia nel 1989.
Mikal Harrsen fonda nel 2012 MA/U Studio insieme a Adam Hall
Miki Astori, dopo gli studi in architettura, conclusi nel 1991, inizia a lavorare come designer e progettista di interni insieme ad Antonia Astori.
Noa Ikeuchi e Tommaso Nani, di nazionalità rispettivamente giapponese e italiana, si incontrano durante i loro studi all'Istituto Europeo di Design, e avviano una collaborazione che li porta immediatamente ad esporre i propri progetti
L’ architetto e designer Monica Armani nasce a Trento. Inizia la sua esperienza professionale con il padre Marcello Armani, straordinario architetto razionalista
Monica Förster ha creato alcuni degli oggetti più conosciuti del panorama del design svedese contemporaneo. E’ nata e crescita nell’estremo nord della Svezia, vicino al circolo polare artico.
Nato a Copenaghen e originariamente addestrato nella navigazione, Morten Gøttler è diventato un designer e architetto autodidatta
Nanda Vigo è nata a Milano nel 1936. Vive e lavora tra Milano e l’Africa orientale. Dimostra interesse per l’arte fin dalla tenera età.
Nanna Ditzel è stata uno dei designer danesi più rinomati. Nella sua lunga carriera come designer ha ricevuto numerosi premi tra cui, nel 1990, la Gold Medal nella competizione internazionale "Furniture Design Competition"
Naoto Fukasawa è nato nel 1956 nella prefettura di Yamanashi, in Giappone, ed ha studiato arte e design 3D presso l’Università Tama a Tokio.
Laureato in Disegno Industriale nel 1991 al Temasek Polytechnic, Nathan Yong inizia la sua carriera come buyer e responsabile sviluppo prodotti per varie aziende a Singapore.
Guidato dall’architetto Oki Sato, il gruppo di lavoro che si riunisce sotto il nome Nendo rappresenta dal 2002 un’alternativa colta e raffinata al design autocelebrativo.
Eva Paster e Michael Geldmacher si sono incontrati quando erano ancora studenti ed hanno fondato il proprio studio, rivolgendosi da subito alle industrie di alto livello con un approccio originale e profondo al design.
Nato a Milano, Nicola Gallizia ha frequentato la facoltà di architettura del Politecnico. Dal 1990 al 1999 lavora con Luca Meda come assistente alla realizzazione dell'immagine e del prodotto per Molteni&C e Dada, per proseguire dal 1999 come consulente immagine e sviluppo prodotto.
Noé Duchaufour-Lawrance è un designer francese
Ole Wanscher (1903-1985) è stato parte integrante dell'estetica e della funzionalità fondamentali del design moderno danese.
Omi Tahara (Kanagawa / Japan, 1977) è un designer autodidatta basato a Milano.
Carlos Guijarro e Alex Ortega formano lo studio di design OrtegaGuijarro fondato nel 2017 a Barcellona.
Architetto per formazione pittore per inclinazione e disegnatore per vocazione, Oscar Tusquets Blanca è il prototipo di quell'artista integrale che la specializzazione del mondo moderno ha portato progressivamente all'estinzione.
Nato ad Augusta, Otto Blümel ha studiato architettura all'Università Tecnica di Monaco e poi ha iniziato a dipingere.
Torinese di origine e milanese di adozione, Paola Navone si laurea in architettura nel 1973 e a cavallo degli anni “70 e “80 partecipa al gruppo Alchimia con Alessandro Mendini, Ettore Sottsass e Andrea Branzi.
Paolo Cappello, nato a Verona nel 1980. Laureato in Design Industriale al Politecnico di Milano. Dopo una collaborazione di 3 anni con Ludovica+Roberto Palomba a Milano, nel 2007 apre il suo studio con sede a Verona dove collabora con altri professionisti nel campo del design, dell'architettura e della comunicazione.
Paolo Golinelli Architetto e designer, laurea al Politecnico di Milano dove, dal 2004 al 2014, è stato professore a contratto.
L’architetto Paolo Tilche (Alessandria d’Egitto, 1925 – Milano, 2003) è stata una figura nota a Milano, la cui attività non è ancora stata ricostruita nella sua interezza
Aldo Parisotto e Massimo Formenton si laureano in architettura allo IUAV di Venezia
Michele Rossi e Filippo Pagliani nel 2000 fondano la Park Associati, uno studio di progettazione che opera nel campo dell’architettura, dell’interior design e del design industriale, collaborando con enti pubblici, aziende e privati.
Pascal Mourgue è stato un designer francese anche se si considera più un artista che un designer
Patricia Urquiola nasce a Oviedo (Spagna), ma vive e lavora a Milano. Ha frequentato la Scuola di Architettura dell’Università Politecnica di Madrid, dove si laurea nel 1989.
Il designer francese, vicino al mondo della moda per la sua collaborazione con Louis Vuitton, Lanvin, Guerlain, Christian Dior, lavora fra industrial e interior design, dedicandosi anche agli stands per Van Cleef e Renault.
Paul McCobb (1917-1969) è stato uno dei principali designer di mobili contemporanei sulla scena del design americano negli anni '50 e '60.
Peter Maly è uno dei più importanti architetti d`Europa. Lavora dal 1970 nel suo studio di Amburgo.
Philippe Nigro nasce il 18 maggio 1975 a Nice in Francia. Dal 1999 é designer free lance e collaboratore dello studio De Lucchi a Milano.
Le migliaia di progetti – fatti e futuri – la sua fama globale e la sua creatività instancabile non devono distrarre dalla visione di base di Philippe Starck: la creazione, qualunque forma prenda, deve migliorare la vita del maggior numero possibile di persone.
Philippe Starck e Eugeni Quitllet collaborano per realizzare prodotti per Driade come Lou Read e la collezione Out/In
Piergiorgio Cazzaniga è nato nel 1946, si è diplomato all’IPSMA di Lissone e ha poi seguito un corso biennale di interior design ottenendo gli attestati di Collaudatore del legno, Tecnico di incollaggio e Tecnico dell’essicazione.
Piero Lissoni tudia architettura presso il Politecnico di Milano e appena laureatosi, nel 1985, inizia a collaborare come designer e direttore artistico con aziende del settore d’arredamento quali Boffi, Living, Divani e Porro.
Pierre Jeanneret è stato un architetto, designer e urbanista svizzero naturalizzato francese
Pierre Paulin Nato a Parigi nel 1927, Pierre Paulin ha fatto il suo debutto nel campo del design negli anni Cinquanta (dopo aver compiuto studi di scultura su pietra e modellazione dell’argilla) diventando immediatamente noto per il suo design iconico e innovativo.
Piet Hein matematico, inventore, scrittore, poeta e scienziato danese, noto per l'estensione della superellisse alla terza dimensione. Questa nuova forma, commistione fra un ovale e un rettangolo è stata riproposta in numerosi suoi progetti, dai mobili ai sistemi di illuminazione.
Poul Henningsen è nato a Copenhagen dalla famosa attrice danese Agnes Henningsen.
Il danese Poul Volther era un designer d’arredamento che seguiva il funzionalismo nella sua essenzialità, al di là delle mode passeggere. Credeva nella qualità del lavoro produttivo e nell'uso di materiali pregiati.
Renè Holten è un designer olandese
Lo studio di progettazione Robby Cantarutti & Francesca Petricich - marito e moglie - nasce nel 1995
Roberto Barbieri era un designer italiano di cui Lia di Zanotta è la sua sedia di maggior successo.
Rodolfo Dordoni, architetto e Designer, nasce a Milano, dove si laurea in Architettura.
Ron Arad è un designer e artista israeliano. Oltre all’attività di studio, concentrata essenzialmente su pezzi in edizione limitata, Ron Arad firma il design per molte società di livello internazionale.
Ron Gilad è nato nel 1972 a Tel Aviv. Dopo alcuni anni a New York, oggi vive e lavora tra Tel Aviv e Milano.
Ronan & Erwan Bouroullec, nati negli anni “70 in Francia, iniziano ad occuparsi di design con un primo importante lavoro per Issey Miyake nel 2000.
Salvador Dalí è stato un pittore, scultore, scrittore, fotografo, cineasta, designer e sceneggiatore spagnolo.
Louisa Hutton e Matthias Sauerbruch hanno studiato all'Architectural Association London. Il loro studio per l'architettura, lo sviluppo urbano e il design fondato nel 1989 gode di un eccezionale successo internazionale.
Sebastian Herkner ha studiato design del prodotto alla HfG di Offenbach am Main (Università di Offenbach per le Arti e il Design), cimentandosi già all’epoca degli studi nel design di oggetti ed elementi d’arredo capaci di fondere contesti culturali diversi e abbinare nuove tecnologie a lavorazioni artigianali, allo scopo di sottolineare la sfaccettata bellezza dei materiali e rinnovare l’attenzione verso i piccoli dettagli.
Architetto, pittore e designer cileno Sebastián Matta è stato protagonista dei più importanti movimenti artistici del XX secolo: a Parigi è stato tra le personalità di spicco del Surrealismo
Lukas Scherrer è il fondatore di Shibuleru, uno studio di design sito in San Francisco. Prima di lanciare Shibuleru, Lukas è stato senior designer presso IDEO a Palo Alto e, parallelamente a questa sua posizione, co-fonda Mimijumi, per lo sviluppo di progetti di giovani designer.
Shiro Kuramata, designer giapponese, che dal 1965, anno di fondazione del Kuramata Design Office di Tokio, al 1991, anno della sua morte, ha regalato agli amanti del design pezzi fra i più significativi e longevi mai prodotti.
Space Copenhagen è uno studio di design, fondato nel 2005 da Signe Bindslev Henriksen e Peter Bundgaard Rützou, che lavora in molteplici discipline, dall'arredamento all'illuminazione, alle installazioni artistiche, alla direzione artistica e all'interior design in tutto il mondo.
Stefano Giovannoni lavora come industrial e interior designer ed architetto, ed è specializzato in prodotti in plastica.
Stephen Burks è un giovane designer newyorchese di fama internazionale.
Steven Holl è un architetto statunitense, che si è laureato all'Università di Washington e successivamente continuò a studiare architettura a Roma ed all'Architectural Association.
Job Smeets e Nynke Tynagel hanno fondato Studio Job nel 2000. Questo studio è stato fondato nello spirito rinascimentale, dove le tecniche tradizionali e moderne si combinano per produrre oggetti irripetibili.
Studio Kronos ha disegnato alcuni arredi di design per Cattelan Italia
Dino Gavina, (1922-2007), inizia la sua attività già a partire dagli anni '40 con oggetti per le scene di teatro, sua grande passione.
Studiocharlie è stato fondato nel 2002 da Gabriele Rigamonti (Zingonia, 1976), Carla Scorda (Catanzaro, 1976) e Vittorio Turla (Rovato, 1975).
Studiopepe è uno studio di design fondato a Milano nel 2006 da Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto.
Superstudio è uno studio di architettura fondato da un gruppo di architetti neolaureati, nel 1966 a Firenze. I principali architetti erano Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo di Francia, a cui si aggiungono Roberto Magris, Alessandro Magris, Gianpiero Frassinelli ed Alessandro Poli.
Tadao Ando è un architetto giapponese, tra i più noti sulla scena internazionale.
Taf Studio è uno studio di architettura fondato nel 2002 da Gabriella Gustafson e Mattias Ståhlbom
Thau & Kallio: uno studio di design creato dal danese Jakob Thau e dal finlandese Sami Kallio, specializzato nel combinare il design artigianale con innovative tecniche di produzione industriale, utilizzando nuovi materiali e sfidando la componentistica convenzional
Nato a Lima, in Perù, da una famiglia Italiana, Tito Agnoli rientra in Italia al termine della guerra; dopo essersi laureato in Architettura diventa assistente di Gio Ponti e Carlo De Carli, intraprendendo poi una intensa attività professionale nel design. Nel 1986 vince la medaglia d'oro al Neocon di Chicago.
Toan Nguyen nasce a Parigi nel 1969 e si laurea in Design Industriale all’ENSCI-Les Ateliers di Parigi nel 1995. Dopo diverse esperienze in alcuni studi di design a Parigi, Barcellona e Milano, e dieci anni di proficua collaborazione con Antonio Citterio in qualità di direttore e partner del settore design, durante i quali firma prodotti per numerosi marchi, Toan Nguyen fonda il proprio studio di design a Milano nel 2008.
Tobia Scarpa nel 1969 consegue la laurea in architettura all’Università di Venezia e lo stesso anno vince il premio “Compasso d’Oro” per la poltrona “Soriana”.
Nato dalla collaborazione tra l'artista contemporaneo Maurizio Cattelan e il fotografo Pierpaolo Ferrari, TOILETPAPER è un magazine composto esclusivamente da immagini
Tom Dixon è un designer britannico che raggiunse la fama negli anni '90 disegnando per Cappellini ed altri marchi italiani.
Toyo Ito è un architetto giapponese. È considerato “uno degli architetti più innovativi ed influenti al mondo” ed è particolarmente apprezzato per la creazione ed elaborazione di concetti architettonici estremi, nei quali combina il mondo fisico con quello virtuale.
Umberto Asnago si diploma presso l’Istituto d'Arte di Cantù, inizia l’esperienza di progettista con la Giorgetti S.p.A. nel 1968 di cui assume successivamente la direzione del Centro Ricerche.
Verner Panton è stato un designer danese. Studia architettura alla Royal Danish Academy of Fine Arts di Copenaghen, dove si diploma nel 1951. In questi anni lavora con Arne Jacobsen, anche se ben presto inizia a lavorare da solo.
Vico Magistretti nasce nel 1920, a Milano, qui si laurea in Architettura nel 1945 e immediatamente entra nello studio del padre Piergiulio.
Victor Carrasco, nato a Valencia nel 1974, si è laureato con lode in design industriale presso il Politecnico di Valencia.
Victor Vasilev è nato a Plovdiv (Bulgaria) nel 1974. All'età di 15 anni si trasferisce in Israele. Studia architettura al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti a Copenaghen.
Victoria Wilmotte è nata nel 1985 a Parigi, dove ha studiato design d'interni. Successivamente ha conseguito il master in product design presso il Royal College of Art di Londra.
Vincent Van Duysen nasce a Lokeren (Belgio) nel 1962. Si laurea in Architettura presso l’Istituto Superiore di Architettura di Sint-Lucas a Gent.
Vincenzo De Cotiis è nato nel 1958 a Gonzaga, Italia. Ha studiato architettura al Politecnico di Milano e ha fondato il suo studio nel 1997.
Walter Gropius è stato un architetto, designer e urbanista tedesco. È stato uno dei fondatori del Bauhaus. Assieme a Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Alvar Aalto e Ludwig Mies van der Rohe è ricordato come uno dei maestri del Movimento Moderno in architettura.
Xavier Lust nasce a Bruges (Belgio) nel 1969 e si laurea in interior design a Bruxelles nel 1992.
Yabu Pushelberg è una società di design internazionale, con studi a Toronto e SoHo, New York, fondata nel 1980 da Glenn Pushelberg e George Yabu.
Zaha Hadid è stata un'architetta e designer irachena naturalizzata britannica.